Chi siamo

Il Circolo Nautico Mugello affiliato F.I.V., è stato fondato nel 1987 da alcuni amici appassionati di sport acquatici, dopo una lauta cena, forse non più sobri, tornando dal salone Nautico di Genova. In breve tempo ciò che poteva sembrare uno scherzo divenne realtà, la voce si sparse e fu firmato l'atto costitutivo dell'attuale Circolo Nautico Mugello. Venne studiato il nostro simbolo ed aperta una prima sede in via Montebello N.22 a Borgo San Lorenzo.

Fin dall'inizio furono curati tutti gli sport acquatici (vela, canoa, canottaggio, attività subacquea) in modo sempre paritetico, affinché avessero pari sviluppo presso i Soci e trovassero i consensi di un numero sempre maggiore di appassionati.

Spiegare e raccontare in poche parole ciò che il Circolo Nautico ha fatto in questi anni è impresa ardua, ma i fatti parlano da soli. Più di 300 soci attivi sono la conferma che il CNM è riuscito a mantenere vivo in tutti questi anni l'interesse per tutto ciò che gravita intorno al mondo degli sport nautici anche senza la vicinanza dell'acqua. 

Molti soci hanno conseguito la patente nautica e sono diventati ottimi skipper con molte miglia alle spalle, percorse in tutto il Mediterraneo e anche oltre. Il CNM ha organizzato corsi di canoa fluviale, ha partecipato a regate veliche, sia su derive che d'altura, conseguendo lusinghieri successi. Non si possono peraltro, dimenticare le magnifiche gite in barca a vela che hanno rinforzato lo spirito di amicizia e di aggregazione che ha sempre contraddistinto il nostro sodalizio.

Il CNM è sempre stato disponibile a propagandare ed a far praticare tutte le attività sportive legate all'acqua, con un occhio particolare rivolto ai giovani che hanno dimostrato un interesse ed un entusiasmo tali da ripagarci degli sforzi organizzativi e di farci proseguire nell'attività giovanile con programmi sempre più mirati e specifici. L'attuale sede si trova sempre a Borgo San Lorenzo in via F. Niccolai ,16 e la base nautica sulle rive dnel lago di Bilancino.

Per diventare socio sostenitore:

MODULO ADESIONE SOCI CNM


Parlano di noi :

- IL FILO - http://www.ilfilo.net/nautbila.htm

- MUGELLO TOSCANA - http://www.mugellotoscana.it/it/natura/lago-di-bilancino/vela.html



Il Lago  di Bilancino


CARATTERISTICHE DELL'INVASO DATI
Quota max invaso 254.50 m
Quota di massima regolazione 252.00 m
Quota minima di regolazione 234.50 m
Superficie specchio liquido alla quota di massima regolazione 5.10 km²
Volume massimo d'invaso (D.M. del 24.03.82) 84x106 m³
Volume utile d'invaso (L. 584/94) 69x106 m³
Volume utile di regolazione 62.5x106 m³
Volume di laminazione 15x106 m³
Superficie bacino imbrifero 149 km²


Cariche Sociali



Probiviri :  ANDREA COPPINI, DINO CHINI, LANFRANCO BIAGIONI

---

LUIGI MERCATALI PRESIDENTE

SERGIO RIZZO VICE PRESIDENTE

MARIO SIMONETTI SEGRETARIO

SEBASTIANO DEGLI INNOCENTI TESORIERE

VIGNINI MAURIZIO CONSIGLIERE

MASSIMO MALESCI CONSIGLIERE

RICCARDO MASI CONSIGLIERE

GIOVANNI MORONI CONSIGLIERE

SAURO FABBRONI CONSIGLIERE