News


Foto FJ

pubblicato 21 ago 2019, 01:25 da Circolo NauticoMugello   [ aggiornato in data 22 ago 2019, 07:07 ]

Con piacere pubblichiamo nella pagina "Foto e Video" i link delle immagini relative a regate della classe FJ

REPORT di FJ-ITA-3817 DA ALCUNI CAMPI DI REGATA NEL 2019

 

Questo che segue è un report un po’ sommario, di accompagnamento alle foto scattate da Francesca Monzecchi che ringrazio anche per questo!! (tranne quelle fatte a Bracciano da Sante Marino tutor del Clinic).

 

Stagione molto articolata quella 2019 per gli FJ.

Alla nazionale del bilancino, dove il Vento di Sotto (e di sopra) ha sferzato gli equipaggi, c’è stato l’avvenimento del varo di due nuovi FJ-Faccenda, ed il dominio di un equipaggio di Porto San Giorgio (Quondamatteo e Farina).

Sempre del Bila dove è tutt’ora in corso il Trofeo Parigi 2019  si riportano qui le foto della 4° e 5° prova. Ma questa è roba di casa nostra, e questo breve report è centrato su regate ‘oltre lago’.

Oltre-lago, un altro lago, quello di Bracciano dove dal 27 al 30 Giugno si è consumato un Clinic di preparazione ai Mondiali ed una Nazionale ove ITA-3817 ha riportato nella prima giornata la rottura ed il distacco della guarnizione dx della deriva: che docce!! e dove Sante Marino ha riportato il suo primo successo in una nazionale con il nuovo FJ-Faccenda! Da notare assolutamente: grande spirito di amicizia e convivialità al VCTR!!

Dai laghi al mare per consumare i primi campionati mondiali di ITA-3817. Porto San Giorgio dal 22 al 27 luglio 2019 ha accolto oltre 50 FJ da Asia, Europa e America. Hanno svettato su tutti gli Olandesi (1-2-3° classificati) seguiti dai Giapponesi e dai primi Italiani (Palermi-Curcio). Vento prevalentemente moderato ma anche discreto (15 nodi) nella terza giornata. Grande spirito di convivialità tipico degli FJ-sailors; nell’occasione si è celebrata la premiazione del concorso di Narrativa e Fotografia Vele nel Vento ove la splendida foto di Doriano Biancalani e del nosto Bila si è classificata al 1° posto (si veda file allegato allegato). Ottimo il comportamento di Furia barca del CNM, un po’meno di ITA-3817, classificati rispettivamente 15° e 19°.

Di lago in lago pochi giorni dopo, dal 1 al 3 Agosto Brenzone sul Garda ha ospitato i Nazionali ove 25 FJ, di cui almeno 6 strangers, si sono dati battaglia su un campo non certo facile, anche qui con poco e meno-poco vento. ITA-3817 ha riportato poco prima dell’arrivo a Brenzone un sonoro tamponamento stradale con non pochi danni… tanto che è potuta rientrare alla base grazie all’ospitalità ed aiuto di Giovanni Moroni che l’ha riportata alla base (carrello e gancio macchina inagibili). Palermi-Curcio, si sono confermati campioni italiani anche nel 2019, ottima classifica per i due FJ-Faccenda quarti e quinti assoluti e secondi e terzi nella classifica per gli Italiani (rispettivamente Carlo Maremmani e Sante Marino). ITA-3817 avrebbe dovuto fare meglio!!: 11° assoluto e 7° degli italiani...

… insomma ITA-3817 avrebbe potuto fare di meglio… ma la quantità -più che la qualità- l’hanno premiata in questa stagione 2019 non ancora terminata. Infatti, nella ranking-list-2019 il suo equipaggio si è piazzato ottimamente specialmente il prodiere -Filippo Pinzauti classe 2003- che è risultato il terzo assoluto.

 Ma siamo già proiettati verso i campionati 2020, i sessantesimi campionati di classe, che si terranno in Toscana -seconda zona FIV- al CNFC (Circolo Nautico Foce Cecina)!!

Presidente, segretario e tutto il comitato organizzatore stanno già lavorando per questo e promettono non poche piacevoli sorprese!!

 

 

Marco Lombardi ,  15.8.19

 

 

Eh si la Classe FJ ha vissuto un 2019 davvero ricco di avvenimenti…

Non sono una regatante ma una “fedele” accompagnatrice di ITA-3817, purtroppo non sono riuscita a seguirli a Bracciano ma non mi sono fatta mancare i mondiali a Porto San Giorgio! 50 FJ da varie parti del mondo con tanta sana competizione in mare, è stato divertente catturare scatti dal gommone, volti impegnati, concentrati e allo stesso tempo divertiti e felici.

A terra tutti amici a scherzare, mangiare, bere (grazie alla cantine CIU CIU ottimo sponsor della classe). Dalla mattina alla sera al Circolo, bellissimo tra l’altro, La Lega Navale!

Mi sono divertita ed ho conosciuto tanta simpatica gente.

Appena tre giorni di tregua e via al Garda per il Campinato Nazionale, panorama suggestivo con le alte vette da cornice, 19 equipaggi italiani a disputarsi il titolo in compagnia di 6 barche straniere che prima di rientrare a casa dal mondiale hanno sfruttato l’occasione!

Anche qui per fortuna abbiamo avuto la possibilità di salire su un gommone e vedere le regate “dal vivo” e fare anche in questa occasione un po’ di foto alla flotta.

Grande spirito di amicizia, non mancano mai battute e scherzi...mangiare e bere (CIU CIU sempre presente) sono molto graditi :-)

 

Forza ragazzi, forza ITA-3817 il 2020 vi attende e non mancheranno sorprese! 

Concorso Classe FJ – 2019 “VELE NEL VENTO” Fotografia e Narrativa-breve

pubblicato 14 giu 2019, 23:43 da Massimo Malesci

Si è concluso il primo concorso di Fotografia e Narrativa "Vele nel Vento".

Il nostro bravo socio Doriano Biancalani si è aggiudicato il primo premio per la fotografia con una stupenda immagine del nostro Lago
dal titolo "Aspettando il vento, vo per le nuvole"

Vento di Sotto

pubblicato 14 giu 2019, 12:48 da Massimo Malesci

Pubblichiamo l'edizione di Maggio 2019 del nostro abituale giornalino " Vento di Sotto".
Potete consultarlo nella pagina ad esso dedicata.

Prova la Vela

pubblicato 14 giu 2019, 01:45 da Massimo Malesci   [ aggiornato il 14 giu 2019, 23:57 da Circolo NauticoMugello ]

Cari Amici, 
con vero piacere Vi comunichiamo che il resoconto della  giornata di Open Day - Prova la Vela della scorsa domenica  09 Giugno al Lago di Bilancino-  organizzata dalla nostra Scuola Vela,  è stato decisamente positivo.

Una bella iniziativa completamente gratuita grazie alla quale adulti e ragazzi hanno potuto veleggiare sulle acque del nostro lago. 
Circa 60 sono stati gli imbarchi che hanno beneficiato di vento propizio  per qualche ora e il divertimento non è mancato. 
Riscontri positivi fra i partecipanti, soprattutto fra i ragazzi intenzionati a iscriversi ai prossimi corsi.

Promuovere la vela è il nostro bersaglio , dicono i responsabili della scuola e gli istruttori, sembra proprio con la giornata di domenica scorsa di aver fatto  centro.

Grazie a tutti i soci , istruttori, atleti e volontari che hanno reso possibile il tutto.

Il Consiglio Direttivo CNM  
foto dell'evento:

OPEN DAY 2019!

pubblicato 3 giu 2019, 15:28 da Scuola Vela CNM Circolo Nautico Mugello   [ aggiornato il 4 giu 2019, 12:07 da Massimo Malesci ]

Arriva anche quest'anno la giornata di prove gratuite di vela! Venite a trovarci il 9 giugno dalle 12.30 alle 18!


Regata Dinghy - IIa Coppa Ponte Vecchio 31 Maggio

pubblicato 3 giu 2019, 02:43 da Massimo Malesci   [ aggiornato il 14 giu 2019, 13:09 da Circolo NauticoMugello ]

 Il Circolo Nautico Mugello è stato protagonista ancora una volta di un prestigioso evento. 
In  collaborazione e con il supporto organizzativo di Associazione Italiana Classe Dinghy 12', Associazione Vele Storiche e Circolo Canottieri Firenze, ha organizzato per la  giornata del 31 Maggio scorso  :
La Regata di Dinghy - classici d'epoca in legno -  IIa Coppa Ponte Vecchio nelle acque dell'Arno
presso il Circolo Canottieri di Firenze, storica società sportiva fiorentina fondata nel 1886,  Stella d'Oro e Collare d'Oro al Merito Sportivo. 
Sei le belle  imbarcazioni partecipanti. 
La piena del fiume, la forte corrente ed il vento  non proprio a favore hanno messo a dura prova i partecipanti.
 Al primo posto si è classificato  il viareggino Italo Bertacca ma anche il nostro socio Gianfranco Visani , ritratto nell'immagine insieme al Presidente CNM  Luigi Mercatali e al Presidente del Club Vele Storiche Viareggini Gianni Fernandes , ha fatto la sua bella figura.
Una bella manifestazione ,  piena di sole in un luogo d'eccezione con un pubblico perlopiù internazionale che ha assistito dalle spallette del fiume e da Ponte Vecchio. " 

LABOR DAY 2019

pubblicato 24 feb 2019, 02:44 da Massimo Malesci   [ aggiornato in data 24 feb 2019, 02:55 ]

Si riapre!!!

CARI AMICI­


ANCHE QUEST'ANNO PER ­PREPARARSI ALL'APERTU­RA DELLA BASE DI BILA­NCINO E TORNARE A FRU­IRE AL MEGLIO DEL NOS­TRO SCIVOLO E' NECESS­ARIO UN BUON RESTILIN­G CHE ABBIAMO PENSATO­ DI FARE CON DUE GIOR­NI DI LABOR DAY IL 9 ­E 10 MARZO.


TUTTI I SOCI ED IN PA­RTICOLARE GLI ARMATOR­I SONO CALOROSAMENTE ­INVITATI A DARE UNA M­ANO ANCHE SOLTANTO PE­R UNA GIORNATA. LA BA­SE DI BILANCINO E' LA­ NOSTRA SEDE OPERATIV­A E TUTTI ABBIAMO INT­ERESSE AD AVERLA FIN ­DALL'INIZIO STAGIONE ­PULITA E SISTEMATA.


OGNUNO NATURALMENTE F­ARA' CIO' CHE GLI E' ­PIU' CONSONO, ANCHE I­L POCO IN TANTI DIVEN­TA MOLTO!


L'APPUNTAMENTO E' FIS­SATO PER SABATO 9 E D­OMENICA 10 ALLE ORE 10­,30 AL LAGO.


Siete pregati di comunicare la vostra disponibilità, per organizzare al meglio i lavori, al  3927045729


Cosi è se ti pare

pubblicato 13 gen 2019, 09:32 da Massimo Malesci

Con grande piacere alleghiamo un breve articolo del nostro caro socio Marco, uno che Ama la Vela .... nonostante tutto

CONCORSO CLASSE FJ – 2019 VELE NEL VENTO

pubblicato 13 gen 2019, 08:41 da Massimo Malesci   [ aggiornato in data 13 gen 2019, 09:14 ]

Sulla scorta del successo riportato in un altro concorso di narrativa breve, poesia e fotografia nel mio ambito lavorativo, ma soprattutto per la gioia di essere ritornato a correre in barca a vela ho proposto agli amici della Classe FJ di organizzare un concorso di sole narrativa breve e fotografia dedicato allo sport della vela.

Ovviamente la decisione di aprire praticamente a tutti i velisti, regatanti o meno, di qualsiasi classe o tipo di imbarcazione a vela, o solo come affezionati alla vela, ai lavoratori per la vela (giudici, ecc, ecc), ai parenti ed amici di appassionati alla vela, è stata unanime e neppur posta in discussione.

L’entusiasmo –sempre parecchio alto da quelle parti… della Classe FJ Italia- ha esteso la parte del concorso dedicata alla fotografia a livello internazionale mentre la parte che raccoglierà racconti liberi e brevi resta nazionale.

 

L’invito per i non meno entusiasti soci del CNM è quello di rompere gli ormeggi della ritenzione e timidezza e di lasciarsi liberamente trasportare dall’amore e dalla gioia per la vela, l’acqua (salato o meno) e soprattutto il vento, e partecipare e far partecipare tutti quanti ne avranno o avrebbero voglia ad una competizione meno competitiva di una regata ma altrettanto piacevole…

 

Marco Lombardi, per il Comitato Organizzatore Concorso “Vele nel Vento”


Bando e scheda iscrizione sono visibili al link: https://www.fjclassitalia.it/ 

Tanti Auguri Circolo Nautico Mugello

pubblicato 26 nov 2018, 10:06 da Massimo Malesci

“ Il Circolo vive, se lo fai vivere. “ Partendo da questa frase coniata dal Presidente Luigi Mercatali che, come ogni motto caratterizza le intenzioni di un'organizzazione, constatiamo che d’impegno ce n’è stato in questo primo trentennio di attività del Circolo Nautico Mugello. Impegno e dedizione di tante persone che hanno saputo mantenere vivo nel corso degli anni lo spirito sportivo attraverso la promozione della vela in un territorio, come sappiamo, non vocato perquesta disciplina, riuscendo a sviluppare una vera e propria coesione sociale radicata e duratura.
Possiamo affermare con molto orgoglio che il Circolo Nautico Mugello è un’associazione sportiva solida e organizzata che grazie all’impegno dei tanti soci guarda al futuro con l’obiettivo primario di far avvicinare tanti giovani agli sport acquatici ed in particolare alla vela.
Dal concepimento dell’idea di fondare un circolo velico ad opera di un gruppo di amici amanti del mare, avvenuta nel 1987, alla effettiva fondazione nell’ anno successivo della società sportiva, son passati appunto trent’anni, un bel traguardo, festeggiato dai numerosissimi intervenuti nel corso del riuscitissimo pranzo sociale tenuto ieri 25 Novembre al Castello di Villanova di Barberino di Mugello, nella bella cornice del lago di Bilancino.
Tantissimi i soci presenti unitamente a numerosi ospiti e autorità di rilievo delle Istituzioni Amministrative Locali quali il Presidente del Consiglio Regionale della Toscana Eugenio Giani, Il Sindaco Giampiero Mongatti, , la Vice Sindaco Sara Di Maio e l’Assessore allo Sport Aleandro Del Mazza del Comune di Barberino di Mugello, nonché sportive come il Presidente IIa Zona FIV Andrea Leonardi e il Segretario Dario Caroti che , sottolineando all’unisono l’impegno promosso dall’associazione, hanno augurato un sempre maggior successo futuro anche grazie alla realizzazione di nuovi progetti strutturali previsti sul lago.

1-10 of 81